Biografia

Educatore, Oratore, Scrittore
                                              


Prof. Divaldo Franco - nato il 5 maggio del 1927 a Feira de Santana – Bahia, frequenta la Scuola Pubblica di Feira de Santana dove si diploma al magistrale. Impiegato all’Istituto IPASE (INPS) a Salvador, nel 1980 va in pensione.
È considerato uno dei più importanti medium e oratori Spiritista ed è uno dei maggiori divulgatori della Dottrina Spiritista in tutto il mondo.


Mansão do Caminho 

Il Prof. Divaldo Pereira Franco è un educatore lodevole. Nel 1952 fonda, insieme all’amico Nilson de Souza Pereira, a Salvador - Bahia, la Mansão do Caminho - Casa del Cammino - Comunità che accoglie ed educa i bambini di tutte le età, dal nido alle superiori, offrendo loro vitto e alloggio in un ambiente di “Casa Famiglia”.
Negli anni ’60 vengono costruite le scuole, i laboratori professionali come anche provvedono a dare assistenza medica alle persone povere della zona.
Oggi la Comunità “Mansão do Caminho” è un complesso ammirevole di 83.000 mq con 50 edifici ove assistono 3.300 bambini e giovani di famiglie indigenti, sita in Rua Jaime Vieira Lima n°1, Pau da Lima, una delle periferie più degradate di Salvador. La Comunità prevede diverse attività socio-educative, come: corredini per neonati, assistenza durante la gravidanza, asilo nido, scuola materna, scuola elementare e medie, Informatica, Ceramica, Panificazione, Ricamo, Riciclo di carta, Centro Medico, Laboratorio di Analisi Cliniche, Assistenza Fraterna/Mutuo aiuto, Carovana Auta de Souza - che distribuisce pasti e alimenti di prima necessità ai poveri -, Casa della Cordialità e Biblioteche. Più di 30 mila bambini sono passati fino ad oggi per i vari corsi e laboratori della Mansão do Caminho. La Comunità è supportata dalla vendita dei libri, dalle cassette che vengono registrate durante le Conferenza e Seminari di Divaldo Franco, come anche dalle interviste che lui rilascia.
Il Prof. Divaldo conta inoltre 680 figli adottivi, che l’hanno reso nonno all’incirca di 200 nipoti.

L’Oratoria

Ha tenuto più di 13.000 conferenze in oltre 2.000 città tra il Brasile e i 65 paesi del Mondo, e ha concesso più di 1.500 interviste radiofoniche e televisive in 450 emittenti, brasiliane ed estere.
Ha ricevuto più di 700 riconoscimenti da istituti culturali, sociali, religiosi, politici e governativi.

I Riconoscimenti

Il Prof. Divaldo Franco ha ricevuto diverse onorificenze in vari Paesi del Mondo, fra di essi il più recente il 6 marzo 2012 presso la sede dell’ONU a New York - USA.
Dall’America del Nord, del Centro, del Sud, all’Europa e l’Africa.

20. Premi
334. Targhette d’argento, d’oro e di bronzo
54. Medaglie
49. Trofei
43. Atti di Congratulazioni
187. Diplomi e Certificati
Titoli Onorifici significativi

Non meno importanti:

1991 – Laurea Honoris Causa in Scienze Umanistiche dal Collegio Internazionale di Scienze Spirituali e Psichiche, a Montreal, Canada, il 23.05.1991

1997 – Onorificenza dell’Ordine di Merito Militare, 31.01.1997, dal Presidente della Repubblica del Brasile

2001 – Medaglia Chico Xavier, del Governo Federale di Minas Gerais.

2002 – Riconoscimento dall’Università Statale di Feira de Santana

2005 – Titolo di Ambasciatore della Pace nel Mondo, insieme all’amico Nilson de Souza Pereira. Il titolo gli è stato consegnato a Ginevra, Svizzera, il 30 dicembre 2005 dall’Ambassade Universalle Pour la Pai


Lo scrittore-la psicografia

Ha pubblicato 255 titoli, di 211 autori spirituali, alcuni dei quali hanno un ruolo fondamentale nella letteratura, nella filosofia e nella religione universale - più di 8 milioni di esemplari venduti. Di questi libri, 92 opere sono state tradotte in 17 lingue (tedesco, albanese, catalano, spagnolo, esperanto, francese, olandese, ungherese, inglese, italiano, norvegese, polacco, ceco, turco, russo, svedese e Braille). I proventi ricavati dalla vendita di queste opere, così come i diritti d’autore, sono stati devoluti alla Mansão do Caminho (Casa del Cammino) e ad altre entità filantropiche.

(2012)

Nessun commento: